corso di Didjeridoo
Vive in Italia, è un affermato suonatore di Didjieridoo ed un appassionato della cultura aborigena australiana.
Prima di avvicinarsi a questo strumento si dedicava alle percussioni, ma nel 96, dopo aver visto un film sugli aborigeni Australiani ( Dove sognano le formiche verdi ) ed il casuale regalo di un didjeridoo in bambù, è nata in lui una passione irrefrenabile.
Nei primi due anni la sua formazione è stata totalmente autodidatta, prendendo spunto da registrazioni CD di importanti artisti come David Hudson, Nomad, Alan Dargin e Mark Atkins. Dopo aver consolidato la sua tecnica di suono, si è dedicato alla costruzione di Didjeridoo di vari modelli e tonalità diverse, sperimentando nuovi materiali come : vetro, PVC, rame, alluminio, plexiglass, terracotta ecc.
Nel 1999, dopo aver fatto vari spettacoli nei locali della zona, assieme ad un percussionista (Paolo Marini), Paride entra a far parte di due band particolarissime.
Una è quella dei ” Tamtam flute “, gruppo di 5 elementi (Didjeridoo, percussioni, flauti, tastiera e basso) con il quale elabora composizioni originali dove si incrociano ritmi tribali con elementi moderni di generi diversi.
Mentre l’atra band si chiama ” Shatadoo ” ed è formata da 3 elementi (Didjeridoo, percussioni africane e conchighie). Quest’ultima è un trio acustico che si cimenta in un dialogo musicale a tre , una improvvisazione collettiva che evoca culture antiche ed una concezione arcaica della potenza del suono.
Nel 2001 Paride ha uno spiacevole incidente che lo costringe a stare in sedia a rotelle, ma il suo percorso di conoscenza del didjeridoo non si ferma, anzi inizia un lavoro impegnativo di studio e ricerca, dedicato ai ritmi tradizionali e alla cultura degli aborigeni australiani dell’estremo nord australiano.
In questa fase fa la conoscenza indiretta di Guan Lim ( un australiano studioso ed esperto delle culture aborigene ), il quale lo stimola tantissimo a fare un approfondimento delle tecniche di suono e dell’ espressività del didjeridoo nella pratiche delle popolazioni tribali.
Con la sua collaborazione, Paride crea il sito ” didjeridoos-tradizionali.com ” e tuttora collabora con ” iDIDJ australia “( il sito di Guan ) per ofrire strumenti tradizionali di ottima qualità, contribuendo in questo modo, alla salvaguardia delle comunita aborigene di Arnhem Land – Australia.