corso di Danza Africana
Francesca Saloni nel 1999 si avvicina alla danza africana tradizionale inizialmente per scopi antropologici poi il suo forte interesse la porta ad approfondire tale disciplina in Europa ed Africa con insegnanti di fama internazionale grazie ai quali apprende gli stili e le tecniche di danze autoctone dei paesi dell’Africa dell’ovest quali Senegal, Guinea, Mali, Burkina Faso e Costa d’Avorio.
Solo Diedhiou, Yama Wade, Ousmane Tourè, Moustapha Bangoura, Fanta Camara, Aminata Tourè, Seny Bangoura, Ibrhaima Coulibali, Fanta Dembelè, Eveline Mambo…sono alcuni dei maestri che negli anni l’hanno formata.
La formazione sulla danza tradizionale è stata nel tempo accompagnata da un importante approfondimento musicale e ritmico grazie alla collaborazione con virtuosi musicisti come Sourakatha Dioubate.
Lungo il percorso di creazione personale del proprio stile ha sentinto poi l’esigenza di completare la sua formazione, prevalentemente di stampo tradizionale, con le tecniche dell’afro contemporanea grazie a maestri quali Katina Genero, Chiara Martinoli e Gerard Diby .
La sua formazione è in continuo aggiornamento.
Data la profonda passione e brillante predisposizione per questa forma d’arte presto viene chiamata a far parte di diverse compagnie di danza con cui collabora per la realizzazione di spettacoli. Tra le più rilevanti Les Etoiles de Faretà, Amfayda e Flamenquevives.
Attualmente è ballerina ed insegnante apprezzata.